I voti di Cagliari-Torino 2-3: ottima prova del numero 10, convincono Acquah, Belotti e Baselli. Positivo l’esordio di Carlao. Le pagelle della partita

HART 6: sul rigore è sfortunato, intuendo il tiro di Borriello ma non riuscendo a deviarlo in maniera vincente. Poi è poco impegnato. Anzi, i maggiori rischi arrivano dai retropassaggi dei compagni, dove si disimpegna generalmente bene, salvo qualche dribbling rischiato di troppo.

ZAPPACOSTA 6: l’assist per il gol di Belotti è ottimo, con un cross a giro davvero interessante. Poi fa poco altro. Nulla che gli valga l’insufficienza, ovviamente. Ma nemmeno nulla che gli porti a molto di più di una buona sufficienza.

MORETTI 6.5: solito baluardo difensivo, poco da dire. Parte sul centrodestra, per lasciare a Carlao il suo ruolo naturale. Non subisce mai nulla dalle sue parti. Ma non è nemmeno più una novità: è sempre sorprendente, pensando all’età e al meccanismo difensivo, tutto nuovo, che ha dovuto imparare da questa estate. Non è però del tutto esente da colpe in occasione del gol di Han.

CARLAO 6.5: all’esordio, il centrale brasiliano non stecca. Male, a dire il vero, in occasione del rigore, quando una sua ingenua trattenuta causa il penalty poi realizzato da Borriello. Ma l’esperienza internazionale comunque si vede: poco per volta, con fiducia, il difensore sale in cattedra, evidenziandosi per ottimi anticipi, sempre puliti. Ammonito dal minuto del penalty e stanco, Mihajlovic decide di richiamarlo dopo un’ora di gioco (st 26′ AJETI 5.5: partita piuttosto ordinata, non commette svarioni difensivi particolari, ma non è posizionato bene in occasione della rete di Han).

MOLINARO 5.5: partita non brillante per il terzino granata, alla sua terza da titolare consecutiva dopo l’infortunio. Buono il pallone che innesca Belotti per il gol di Ljajic, ma poi poco altro. Ha fatto e può sicuramente fare di più, esce a fine primo tempo per un problema al ginocchio che però non preoccupa (st 1′ BARRECA 6.5: non giocava da tre gare, entra e si distingue subito per un paio di discese davvero interessanti, sia davanti – ha due volte l’occasione per andare a rete – sia in ripiegamento difensivo. Come Moretti e Ajeti, potrebbe essere posizionato bene sul gol di Han).

ACQUAH 7: “per me è un titolare, come Benassi. Ma ora vedo più lui: ha sfruttato le sue occasioni” ha detto Mihajlovic prima di Cagliari-Torino. E quanta ragione ha avuto il tecnico! Altra ottima prova nel centrocampo a due per il ghanese, che segna la seconda rete in tre gare, facendo partire un missile terra-aria, centrale ma violentissimo sul quale poco può fare Rafael. Quando gioca così, difficilmente è sacrificabile. Mezzo punto in meno, però, per il fallo da seconda ammonizione su Joao Pedro che gli costa l’espulsione e conseguente squalifica per la sfida di settimana prossima con il Crotone.

BASELLI 7: è in crescita e si vede con un episodio più di tutti gli altri, quello del gol del 3-1 per i granata. È lui infatti a far ripartire l’azione, intervenendo bene in scivolata su Tachtsidis, sradicandogli la palla. Sta usando tanta grinta, oltre alla classe: è il giocatore che con questo atteggiamento può fare, e può far fare, il salto di qualità.

FALQUE 6.5: buona gara anche per lo spagnolo, che nel primo tempo si vede poco ma che sale più in cattedra nel secondo. Proprio nella ripresa, si distingue per un ottimo lancio verso Barreca da centrocampo e soprattutto per un grandissimo tiro che si stampa sull’incrocio dei pali. La gioia del gol, di un gran gol, gli viene negata.

LJAJIC 7.5: è il migliore, senza dubbio. Ottima prova del numero 10 serbo: Mihajlovic ritaglia per lui il 4-2-3-1, e lui non tradisce la fiducia del suo allenatore. Tanti palloni giocati, e una rete, quella del pareggio al 33′ del primo tempo, da vero campione. “È il mio ruolo naturale”, dice lui. Si vede, conviene insistere.

ITURBE sv: gioca per poco più di 20′, un po’ come Falque contro l’Udinese la scorsa settimana. Troppo poco tempo per essere valutato, torna in panchina per un problema al ginocchio (pt 24′ BOYÈ 5.5: solita gara generosa, ma troppo poco concreta. Deve imparare a fare di più.)

BELOTTI 7: e siamo a 24. Purtroppo per lui, anche Dzeko ha segnato, per cui il duello per il titolo di capocannoniere continua, con il granata e il giallorosso finora al pari. La rete del Gallo è davvero molto bella, con una torsione di testa su cross interessante ma difficile di Zappacosta. È un trascinatore, e si fa sentire spesso anche come capitano, andando a parlare con un Rocchi che, ancora una volta, si dimostra piuttosto indisponente. Sembra non fermarsi mai.

All. MIHAJLOVIC 7: decide di adottare una variazione tattica molto importante, passando al trequartista ma non rinunciando alla mentalità offensiva. E ha ragione, in tutto. Buona la prova di Acquah, per esempio; ottima quella di Ljajic, che si conferma un trequartista più che un esterno. E la squadra gioca con una grinta che in trasferta era spesso mancata. La squadra è con lui, e lui ha plasmato una squadra tanto offensiva, bella da vedere ma a volte arruffona.

Arb. ROCCHI 5: non sbaglia sul rigore, ma sbaglia nel dare la punizione al Cagliari che lo genera. Non sbaglia sull’espulsione di Acquah, ma sbaglia nel non fischiare un fallo a Boyé nella fase di gioco immediatamente precedente, che avrebbe portato il ghanese a non commettere fallo. Restano insomma molti dubbi sulla sua gestione di gara, continua a non essere un arbitro positivo per i granata.

CAGLIARI: Rafael 5.5; Isla 5, Pisacane 5, B. Alves 5.5, Murru 5.5; Ionita 5.5, Tachtsidis 5, Padoin 5 (st 11′ Farias 6); Joao Pedro 5, Sau 5.5 (st 35′ Han 6); Borriello 6 (st 34′ Faragò 5). All. Rastelli 5.


76 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
rokko110768
rokko110768
8 anni fa

Hart 6,5; Zappacosta 6,5, Carlao 6,5, Moretti 6,5, Molinaro 5,5; Acquah 7 (mannaggia alla sua irruenza), Baselli 7,5 (che bel giocatore così); Iago 7, Ljajic 7,5, Iturbe sv; Belotti 7; Barreca 7; Boyè 6; Ajeti 5,5.

Essilapal
Essilapal
8 anni fa

Ma va Liajic gioca bene da trequartista, ma che sorpresa????? È solo da ottobre che lo sostengo, solo quella capra di Minchiajlovic non se ne era accorto,per poi venire fuori la settimana scorsa a dire che al centro gioca meglio: peccato che per un anno l’ha fatto giocare alla bandierina… Leggi il resto »

sololamaglia
sololamaglia
8 anni fa
Reply to  Essilapal

Essilapal scusa ma sei un po’ presuntuoso.Forse non hai mai visto Miajlovic giocare a calcio. Del senno di poi son piene le fosse.

Essilapal
Essilapal
8 anni fa
Reply to  sololamaglia

L’ho visto giocare e me lo ricordo molto bene. Sto aspettando di vederlo diventare un allenatore.

Essilapal
Essilapal
8 anni fa
Reply to  sololamaglia

Se è da ottobre che dico, io che non capisco una cippa, che Liajic deve giocare trequartista o seconda punta e non alla bandierina come ha giocato fino ad adesso, tanto senno di poi non è!!!!! Anzi. Comunque anche se questo è il suo vero ruolo è bene aspettare che… Leggi il resto »

ToujoursGrenat
8 anni fa

Buonasera a tutti i soliti noti … spalamerda di professione o frustrati cronici !!! Carlao non è peggio di decine di centrali di serie A, anzi, se pensiamo che era alla prima partita assoluta in Italia, rigore a parte, si è comportato molto bene … il commentatore TV ha detto… Leggi il resto »

Massimo (max63)
8 anni fa
Reply to  ToujoursGrenat

Leggendo le prime righe mi eri parso deficiente, nel prosieguo mi son tolto tutti i dubbi.

Cagliari-Torino 2-3: voti e tabellino

Cagliari-Torino 2-3, Zappacosta: “Che intesa con Belotti, è un grande attaccante”